Favignana
5 cose imperdibili sulla regine delle Egadi
Favignana è l'isola più famosa delle Isole Egadi. Meta turistica d'eccellenza anche per chi vive quotidianamente nella provincia di Trapani, Favignana è il luogo che più si avvicina a una meta caraibica, dove il mare si incontra con i sogni.
Si raggiunge in aliscafo da Trapani o Marsala in circa 30 minuti.
Essendo piuttosto grande, è preferibile muoversi in scooter, o in bici per i più atletici. Proprio vicino all’approdo degli aliscafi sono presenti diversi punti di noleggio.
Oggi vedremo le 5 cose che più caratterizzano l’incantevole Isola di Favignana, uno scorcio perfetto che coincide con storia, bellezza e mare.
- Avrete l’imbarazzo della scelta ma noi ne nominiamo solo tre: Cala Azzurra nella parte sud, Marasolo ad Ovest e Cala Rossa ad Est, quest’ultima che prende il nome da una battaglia sanguinosa delle Guerre Puniche. Belle in foto, incredibili dal vivo: acqua meravigliosamente chiara e fondabile incontaminato. Le cale sono però non comodissime essendo costeggiate da roccia (consigliamo appunto di munirsi di scarpette da scogli). Con bambini consigliamo invece la Spiaggia del Burrone, altrettanto bella ma decisamente più accessibile. Per chi avesse solo un giorno della vacanza da dedicare all’isola e non sa quale baia scegliere consigliamo un’escursione in barca: un pieno di emozioni!
- Lo Stabilimento Florio: non più in funzione dal 2009 circa, questo stabilimento ha cessato la propria attività a causa della scarsa quantità di tonno che veniva pescato in quel periodo. Perché visitare la Tonnara? Ad oggi è possibile visitarla tramite visite guidate dagli ex addetti ai lavori, che vi aiuteranno a scoprire l'antica pratica della mattanza dei tonni.
- Castello di Santa Caterina: perchè non fare una bella scarpinata e raggiungere la vetta dell’isola? Ci vogliono circa 40 minuti. Lì troverete un castello con due torri di avvistamento, costruito dai Saraceni durante la loro dominazione. Oggi ormai abbandonato, gode tuttora di uno splendido panorama dove sentirsi avvolto dal mare della costa di Trapani, Levanzo e Marettino.
- Se vi trovate sull’isola nel tardo pomeriggio è obbligatorio concedersi un aperitivo al tramonto. 3 opzioni: nei caratteristici e chiassosi bar del centro, coi piedi sulla sabbia al Sea Club o alla Praia, oppure lontano dal paese. Se avete il tempo raggiungete il locale Cibo Chiacchiere i Vino. Non sarà un aperitivo, ma un’esperienza sensoriale dove gustare ottimo vino davanti ad un tramonto che infiamma su Marettimo accompagnato sempre da musica rilassante. Scegliete il vostro baldacchino e rilassatevi!
- Come detto prima, Favignana offre davvero tantissimi locali alla moda ed in posti unici, dentro e fuori dal centro. In più se avete il tempo e rientra nel budget soggiornare in uno degli hotel ricavati dalle cave di tufo, potrebbe essere un’esperienza che vi stupirà!
Favignana è dunque un luogo da sogno in cui verte tutto sul suo splendido mare, cornice perfetta per vacanze indimenticabili che sanno di natura, aria pulita e di giornate spensierate