Erice
7 cose da vedere e sapere sul borgo medievale
La città di Erice è situata sopra un monte alto circa 700 metri, un luogo ricolmo di storia con un elevatissimo numero di chiese barocche e di anfratti affascinanti e suggestivi.
Si può raggiungere facilmente da Trapani via autobus in circa 30 min, ma è possibile raggiungere la vetta della città anche tramite una suggestiva funivia in un piacevole quarto d’ora.
Si tratta di uno dei luoghi più importanti per la storia della Sicilia. Ecco le 7 cose imperdibili di Erice:
- Cominciamo il nostro viaggio appunto dalla funivia: Il metodo principale per raggiungere la cima del Monte Erice. Attraverso questo mezzo si gode facilmente dell'incredibile vista non solo sul Monte ma anche sulla città di Trapani continuando per le Isole Egadi e le Saline offrendo uno skyline pazzesco di cui conservare un piccolo ricordo fotografico.
I Giardini Del Balio: realizzati nello stesso complesso della Torre del Balio, si tratta di un vero e proprio monumento naturale che è Erice stessa. Considerato un simbolo di bellezza eterna, questo giardino verde e fresco permette ai turisti di godere di un'atmosfera mozzafiato, pulita e distinta dalle giornate cupe della città
La piazza del Municipio: pittoresco luogo di incontro, rappresenta il salotto di questo borgo medievale. Lungo le sue stradine sarà facile trovare bar storici, negozi di artigianato come ceramiche antiche e i tipici tappeti ericini.
Castello Di Venere: di origine romana, si tratta del castello che attira ogni anno migliaia di turisti in cima al Monte Erice. Costruito sulle rovine dell’antico tempio di Venere, un tempo le sue sacerdotesse accoglievano i pellegrini provenienti dal mare recanti i propri doni in onore della divinità in cambio di qualche ora d’amore!
- La Chiesa Matrice: principale luogo di culto della città, si tratta del Duomo di Erice in stile gotico romanico celebre per la possente torre campanaria separata dal corpo centrale; durante l’ultimo mercoledì di Agosto diventa un luogo affollatissimo per la sentita festa della madonna in onore della quale vengono sparati dalla sua piazza i fuochi d’artificio.
Ma Erice non è solo un luogo in cui apprezzare l'arte e la storia, ma anche e soprattutto i dolci tipici. Durante la vostra visita, non potrete perdervi le calde e soffici Genovesi, dolce tipico esclusivamente ericino. Le trovate alla Pasticceria della Sig.ra Maria Grammatico, monumento vivente del paese o alla pasticceria delle monache di San Carlo, detentrici della ricetta originale. Tra i dolci ericini non vanno dimenticati anche i biscotti Mustazzole ed i pasticcini con la pasta di mandorle.
Per il pranzo o la cena non abbiamo dubbi nel consigliarvi il Ristorante Archi di San Carlo: atmosfera elegante, piatti tradizioni ed un’ampia cantina. Le cassatelle in brodo o con stufato sono assolutamente da provare!