Notice: session_start(): ps_files_cleanup_dir: opendir(/var/lib/php/sessions) failed: Permission denied (13) in /home/web/badianuova.it/wwwroot/includes/configuration-inc.php on line 15
Cosa vedere a Trapani e come raggiungerci

Cosa vedere a Trapani e come raggiungerci

Trapani, conosciuta come città del sale e della vela, è situata all’estremità più occidentale della Sicilia ed è circondata, su due versanti, dal mare. Il centro storico non è molto grande ma conserva, ancora oggi, le particolarità delle cittadine arabe. E' ricco di antichi palazzi, monumenti e chiese di grande pregio artistico. Per visitare il centro storico non occorre avere un’automobile ma lo si può visitare tranquillamente a piedi.

Una passeggiata lungo i suoi stretti vicoli sarà un’esperienza sicuramente piacevole!

Punto primario e luogo privilegiato per la movida trapanese è il Corso Vittorio Emanuele, la più elegante via del centro storico anticamente chiamata "Rua Grande". Passeggiando lungo il corso è possibile ammirare numerosi ed eleganti palazzi nobiliari in stile barocco e liberty tra cui spicca il Palazzo Senatorio o detto anche Palazzo Cavarretta, oggi sede municipale. Di grande importanza vi sono anche Via Garibaldi anticamente chiamata "Rua Nova" e Via Torrearsa.

Cosa vedere a Trapani e come raggiungerci - 1
Corso Vittorio Emanuele - Palazzo Cavarretta

Le principali attrazioni della città

<strong>Le principali attrazioni della città</strong>
La cattedrale di San Lorenzo rappresenta il principale luogo di culto cattolico dei cittadini. Si trova nel centro storico, esattamente lungo il Corso Vittorio Emanuele. Quando Trapani fu eletta sede vescovile, questa chiesa divenne la cattedrale della città.
Cosa vedere a Trapani e come raggiungerci - 2
La chiesa delle Anime del Purgatorio si trova in Via San Francesco d'Assisi, a pochi passi dal Corso Vittorio Emanuele. Importantissima per il culto cattolico, rappresenta la sede dei 20 gruppi scultorei della processione dei Misteri.
Cosa vedere a Trapani e come raggiungerci - 3
Il Santuario di Maria Santissima Annunziata è un luogo di culto per i cittadini trapanesi. All'interno della chiesa, esattamente in una cappella simile ad un tempietto,si trova il simulacro marmoreo di una Madonna nota proprio come "Madonna di Trapani", oggetto di culto e devozione dei fedeli.
Cosa vedere a Trapani e come raggiungerci - 4
Torre di Ligny è un'antica torre situata all'estremità occidentale della città e segna l'incontro tra due mari: il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno. All'interno si trova un Museo dove sono presenti alcuni reperti storici tra cui manufatti,anfore, ancore ed un elmo punico. L'ingresso al Museo è libero e permette,inoltre, agli appassionati di fotografia e agli amanti del panorama di accedere al terrazzo della Torre dove è possibile ammirare una meravigliosa vista sulla città e sulle vicine Isole Egadi.
Cosa vedere a Trapani e come raggiungerci - 5
La Colombaia o "Castello di Mare" è una fortezza medievale di origini molto antiche e sorge su un piccolo isolotto davanti alla città. Anticamente venne impiegata come carcere. Quando fu inaugurato il nuovo carcere di Trapani, la Colombaia cadde in stato d'abbandono.